MICHAEL JACKSON -BEST OF JOY [l’ultima preghiera o l’ultimo messaggero?]

L’ultimo brano composto da Jackson, Best Of Joy, nei mesi di preparazione del Tour THIS IS IT nell’aprile-maggio 2009, ha un testo palesemente cristologico.

Pubblicato nel nuovo album “Michael”, lo scorso 10 dicembre 2010 in Italia, il brano, fortemente spinto pulsioni interiori del Re del Pop, va 

 

oltre la filosofia divulgata nei brani più intimi della sua carriera, come “We are the world”, “Heal thw world”, “Earth Song”.

L’esortazione al bene lascia il posto al bene universale, tutelato da un oggettivante imposizione comunicativa degna del miglior messia che la storia ricordi….o di un Cristo sotto mentite spoglie.

 

Ci si chiede per l’ennesima volta, mettendo un attimo in disparte l’antica educazione religiosa di Jackson, se non siamo davanti (ancora una volta nella storia di MJ) a una preghiera moderna o un uomo che col tempo si è reso veicolo (dignitoso e devoto) della parola di Cristo, intesa come valore e messaggio di pace e amore, oltre i limiti razziali, religiosi e culturali.

 

Ben lontano da qualsiasi perplessità auto-celebrativa e mitomane, questo brano stuzzica le antipatie di chi cerca una blasfemia da additare…eppur si scorge il lodevole quanto affaticato credo nella comunicazione e nell’importanza degli strumenti che Dio (?) ci dona per diffondere tali pensieri.

 

A voi i pareri…io commosso, mi limiti a riflettere (emotivamente colpito nel punto debole).

 

G.

 

 

BEST OF JOY

Vi ho dato gioia, la vostra migliore gioiaIo

sono la luce della luna, voi siete la primavera,

la nostra vita è una cosa sacra

Lo sapete che vi ti amerò sempre,

io sono per sempre

Io sono l’unico che può vincere se vi sentite giù

Sono stato l’unico vicino a voi,

l’unico vicino a voi quando qualcosa vi farà maleIo

Io sono per sempre, non ero io quello che un giorno ti libererà?

Mi chiedo se sembra così difficile, e queste cose vi faranno maleIo

Io sono per sempre, io sono per sempre

Noi siamo per sempre, noi siamo per sempre

 

Io sono un amico, attraverso la …

Abbiamo bisogno l’uno dell’altro, non ci separeremo mai,

il nostro amore viene dal cuore

Noi non diciamo mai non ho bisogno,

noi siamo per sempreIo

Io sono colui che un giorno vi renderà liberi

Mi chiedo se sembra così difficile, la gente,

loro vogliono farvi del male

Io sono per sempre, non ero io quello che vi ha portati in giro?

Quando tutte le parole vi buttavano giù

Quando certe cose vi facevano male

Io sono per sempre, io sono per sempre

Noi siamo per sempre, noi siamo per sempre

 

Voi siete il cielo … il sole, quando le cose sono nel buio

Lasciate andare … per poi tornare,

Io ero l’unico vicino a voi

Quando le cose vi farannoo male

Noi siamo per sempre, io sono per sempre,

noi siamo per sempre, io sono per sempre

Noi siamo per sempre, … continua a, noi siamo per sempre, … continua a, devi essere forte

Noi siamo per sempre, noi siamo per sempre,

Io sono per sempre, noi siamo per sempre,

io sono per sempre, noi siamo per sempre,

noi siamo per sempreIo sono per sempre,

 

…Io sono per sempre.

Lascia un commento